CHIRURGIA DEL NASO

RISOLVI I TUOI PROBLEMI FUNZIONALI ED ESTETICI

La chirurgia del naso si occupa di interventi di rinoplastica, settoplastica e rinosettoplastica.
La settoplastica ha essenzialmente finalità funzionali. Specificatamente tende a risolvere le difficoltà respiratorie nasali, per deformità congenite o per difetti conseguenti a traumi. La rinoplastica, invece, ha una finalità essenzialmente estetica: permette di effettuare una modifica della forma e delle dimensioni del naso. In altre parole, tende a fornirgli un’aspetto più armonico e naturale.
Infine, se si desidera risolvere entrambi gli aspetti allo stessi tempo, è possibile farlo inn uno stesso intervento denominato rinosettoplastica. É preferibile che le due procedure siano eseguite dallo stesso chirurgo, per garantire una bilanciata ed armonica integrazione delle varie manovre.

VISITA PRE-OPERATORIA

Durante la visita, il chirurgo valuta la forma e le dimensioni del naso e verifica la presenza di eventuali difetti estetici o funzionali.
Per iniziare, il paziente viene sottoposto ad accurati esami, come la rinoscopia anteriore e fibrolaringoscopia flessibile a fibre ottiche. Allo stesso modo, se necessario, è richiesto al paziente un approfondimento diagnostico attraverso  TC del massiccio facciale, rinomanometria, olfattometria o Prick Test.
Non esistono limiti di età per sottoporsi a interventi di chirurgia del naso. Tuttavia è preferibile aspettare la fine dello sviluppo delle strutture ossee e cartilaginee, che avviene generalmente intorno ai 14-15 anni.
Non preferiamo l’utilizzo di programmi che permettono la ricostruzione dell’eventuale risultato estetico del naso. Riteniamo infatti che il risultato in video non sia quasi mai fedele al risultato in vivo, tendendo di conseguenza a deludere eventuali aspettative.

L’INTERVENTO CHIRURGICO

L’intervento di chirurgia del naso viene generalmente eseguito in anestesia generale con ricovero in Day Surgery. In rari casi le rinoplastiche di modesta entità possono essere eseguite in anestesia locale con sedazione.
Prima di tutto per noi è fondamentale il concetto di “sintonia” instaurato con il paziente: un reciproco scambio di comprensione da un lato e fiducia dall’altro.

AVVERTENZE POST ESAME

Le complicanze a interventi di chirurgia del naso sono rare. Specificamente possono essere agevolmente gestite se l’intervento è eseguito da uno specialista ed all’interno di strutture predisposte ed autorizzate.
Nella maggior parte dei casi, la nostra esperienza ci impone l’utilizzo di piccoli tamponi nasali medicati nel post operatorio. Queste medicazioni sono rimosse a circa 48 ore dall’intervento. Sebbene sappiamo di essere “impopolari” e di andare contro tendenza, riteniamo che questa sia una procedura di assoluta sicurezza per i nostri pazienti. Dopo pochi giorni si può comunque riprendere a svolgere la normale quotidianità.

PAZIENTI VERI. RISULTATI REALI.

PHOTO GALLERY (IN ALLESTIMENTO)

CLINICHE

Le moderne cliniche dove effettuiamo interventi di chirurgia del naso sono certificate e sicure. Allo stesso modo il nostro team ti affiancherà in tutti i momenti fino al raggiungimento del tuo risultato, nel pieno rispetto delle tue esigenze. Siamo qui per ascoltarti e per trovare la soluzione più adatta a te.

CLINICA MINERVA

Via Avezzana, 53
Santa Maria Capua Vetere

VILLA DEL SOLE

Via Nazionale Appia, 35
Caserta

IATROPOLIS

Via Giuseppe de Falco, 24
Caserta

CLINICA RUESCH

Viale Maria Cristina di Savoia
Napoli